Modulo di partecipazione online
alla selezione pubblica, per esami, per la copertura di n. 22 posti a tempo indeterminato del profilo professionale di Agente di Polizia Municipale - categoria C - posizione economica 1
Si ricorda che è possibile scaricare il bando QUI
In esecuzione della Determinazione del Direttore Area Acquisizione Risorse Umane n.245 del 29/05/2018 , è stato rettificato il bando di selezione indetto con Determinazione Dirigenziale n. 234 del 22/05/2018, pubblicato all’Albo Pretorio “On Line” in data 28/05/2018 e sono stati rettificati i termini per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione pubblica, per esami, per la copertura di n. 22 posti a tempo indeterminato, previsti nel piano di fabbisogno personale per l’anno 2018, del profilo professionale di Agente di Polizia Municipale – Categoria C – posizione economica 1.
La vacanza dei posti messi a selezione è subordinata all’esito negativo delle procedure di cui agli artt. 30 e 34-bis, comma 1, del D.Lgs. n° 165/2001 in corso di svolgimento.
Nell’eventualità in cui dovessero essere interamente coperti tutti i posti messi a concorso mediante le procedure di cui ai suddetti articoli, il presente concorso si intenderà revocato, senza che i candidati possano vantare alcuna pretesa di qualsivoglia natura nei confronti dell’Ente.
Nel caso in cui solo una parte dei posti banditi venisse coperta mediante le procedure di cui agli artt. 30 e 34-bis, comma 1, del D.Lgs. n° 165/2001, si procederà alla copertura residuale dei posti vacanti.
L'Amministrazione Comunale garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro, così come previsto dal D.Lgs. 11.04.2006, n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna a norma dell’art. 6 della legge 28.11.2005, n. 246” e dall’art. 57 del D.Lgs. 30.03.2001, n. 165 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”.
REQUISITI PER L'AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
MINIMA: non inferiore agli anni 18;
MASSIMA: non aver compiuto il trentesimo anno di età alla data di scadenza del bando.
Il limite di età è elevato:
Il limite massimo non può comunque superare i trentacinque anni in caso di cumulo di benefici;
Per i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, l’assunzione sarà subordinata al rilascio, da parte delle autorità competenti, del provvedimento di equivalenza, del titolo di studio posseduto, al titolo di studio richiesto dal presente bando, così come previsto dall’art. 38 del D. Lgs. 30.03.2001, n. 165. In tal caso, il candidato deve espressamente dichiarare, nella propria domanda di partecipazione di aver avviato l’iter procedurale, per l’equivalenza del proprio titolo di studio, previsto dalla richiamata normativa;
Nel caso in cui l’esito rilasciato dall’Organo Sanitario competente risultasse “negativo” l’Amministrazione non procederà all’espletamento dell’eventuale assunzione;
Data la particolare natura dei compiti che la posizione di lavoro implica, la condizione di privo della vista comporta inidoneità fisica al posto bandito, ai sensi dell’art. 1 della legge 28.03.1997 n. 120.
I requisiti prescritti devono essere posseduti entro il termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura selettiva e – fatto salvo il limite di età – mantenuti fino al momento dell’assunzione.
Il difetto dei requisiti prescritti, accertato nel corso della selezione, comporta l’esclusione dalla selezione stessa e costituisce causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove già instaurato.
TRATTAMENTO ECONOMICO
Al posto è annesso il seguente trattamento economico:
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE, TERMINI E MODALITA’
La domanda di partecipazione alla procedura di selezione, dovrà essere redatta esclusivamente per via telematica, pena esclusione, a far tempo dal 29 maggio 2018 ed entro le ore 12:00 del 28 giugno 2018, al seguente indirizzo: www.comune.milano.it – Sezione Utilizza i Servizi – Selezioni e Concorsi – Selezioni Aperte – Concorsi.
SARÀ NECESSARIO FAR RIFERIMENTO ALL’AVVISO “C1 APL – C. 2018”. selezione pubblica, per ESAMI, per la copertura di n. 22 posti a tempo indeterminato del profilo professionale di agente di polizia municipale - CATEGORIA c – POSIZIONE economica 1.
Non sono ammesse altre forme di produzione ed invio.
Al termine della compilazione dovrà essere stampata e conservata la ricevuta con cura per essere esibita il giorno fissato per la prova.
Ai sensi del D.P.R. 445/2000 le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di partecipazione hanno valore di autocertificazione; nel caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali ai sensi dell’art. 76 del citato D.P.R. 445/2000.
Ove il termine di scadenza sopra indicato coincida con un giorno festivo, lo stesso deve intendersi prorogato automaticamente al primo giorno successivo non festivo.
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da mancata o inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
DICHIARAZIONI CHE DEVONO ESSERE CONTENUTE NELLA DOMANDA
Nella compilazione della domanda il candidato deve dichiarare, ai sensi degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 sotto la propria personale responsabilità e consapevole delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci e falsità in atti e della conseguente decadenza dei benefici eventualmente conseguiti:
Inoltre, Il concorrente, nella stessa domanda di partecipazione, deve dichiarare:
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere sottoscritta dal candidato, pena la nullità della stessa. Ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, la firma non deve essere autenticata.
DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Alla domanda di partecipazione alla selezione il candidato deve allegare, pena l’esclusione della stessa, copia fotostatica non autenticata di un documento di identità personale in corso di validità.
Alla domanda dovrà, inoltre, essere allegata la ricevuta comprovante il pagamento della tassa di concorso di Euro 3,90 effettuato - entro i termini di scadenza del presente bando - secondo una delle seguenti modalità:
In caso di mancata produzione della predetta ricevuta, verrà assegnato ai concorrenti un termine per la presentazione della stessa, pena l’esclusione dalla selezione;
PROGRAMMA D’ESAME
Gli esami consisteranno in una prova scritta e in una prova orale.
Prova scritta
La prova scritta verterà sulle materie previste per la prova orale e potrà consistere nella soluzione di appositi quiz a risposta chiusa su scelta multipla e/o in una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica e/o nella predisposizione di atti riguardanti le materie di competenza della polizia locale.
Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30 o equivalente.
PROVA ORALE
La prova orale verterà sugli argomenti di seguito indicati:
Il colloquio concorrerà, altresì, ad approfondire la conoscenza del candidato ed a valutare le sue attitudini e le sue competenze in relazione al profilo da ricoprire.
Nel corso delle prove si provvederà, inoltre, ad accertare sia il livello di conoscenza e uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e sia la conoscenza della lingua inglese in ottemperanza a quanto stabilito nell’art. 37 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
La prova orale si intende superata se il candidato ottiene una votazione di almeno 21/30 o equivalente.
Il punteggio finale è dato dalla somma dei voti conseguiti nella prova scritta e nella prova orale.
Per essere ammessi a sostenere le prove d’esame, i candidati dovranno essere muniti di idoneo documento di identificazione con fotografia.
Le prove d’esame saranno precedute da un test preselettivo, così come previsto dall’art. 13 dell’Appendice 3 al Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi del Comune di Milano. In relazione al numero dei presenti alla prova, è riservata alla Commissione Esaminatrice la facoltà di stabilire, il giorno stesso della selezione, il numero dei candidati da ammettere alla prova scritta, individuati secondo l’ordine decrescente di merito.
Le condizioni di ammissibilità alla selezione saranno esaminate successivamente alla effettuazione del test preselettivo e limitatamente ai concorrenti che avranno partecipato con esito positivo alla prova stessa.
COMUNICAZIONI
La prova preselettiva avrà luogo il giorno 16 LUGLIO 2018 - presso il MEDIOLANUM FORUM – Via G. Di Vittorio n. 6 - Assago – Milano (M2 ASSAGO FORUM), articolata secondo due turni, come di seguito indicato:
Tale comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti per cui, i candidati ai quali non sia stata data comunicazione contraria, sono tenuti a presentarsi, senza alcun preavviso, presso la sede d’esame indicata.
L’assenza del candidato sarà considerata come rinuncia alla selezione quale ne sia la causa.
Ai candidati che conseguono l’ammissione alla prova orale verrà data apposita comunicazione, tramite mail o mediante lettera raccomandata, almeno venti giorni prima di quello in cui devono sostenerla, con l’indicazione del voto riportato nella prova scritta.
RISERVA DI POSTI, PREFERENZE A PARITÀ DI MERITO E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DEI RELATIVI TITOLI
Ai sensi dell’art. 1014, comma 3 e 4, e dell’art. 678, comma 9, del D.Lgs. 66/2010, è prevista la riserva di n. 7 posti per i volontari delle FF.AA. (riserva a favore dei militari di truppa delle Forze Armate, congedati senza demerito dalle ferme contratte, nonché ufficiali di complemento in ferma biennale e ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta). Qualora nessun candidato avente diritto alla suddetta riserva risulti idoneo, i posti saranno assegnati ad altro candidato dichiarato idoneo non riservatario, secondo l’ordine della graduatoria di merito.
Si precisa che la riserva sopra indicata comporterà in ogni caso l’azzeramento del valore che ha determinato detta riserva, e ciò anche qualora non si presenti alcun candidato idoneo avente diritto alla riserva in argomento.
La presente procedura non prevede riserve di posti per i dipendenti del Comune di Milano.
Qualora tra i concorrenti dichiarati idonei nella graduatoria di merito ve ne siano alcuni appartenenti a più categorie che danno titolo a differenti riserve di posti, si terrà conto prima del titolo che dà diritto ad una maggiore riserva nell’ordine e nel rispetto delle condizioni previste dalla normativa vigente.
A parità di merito, si applicano le preferenze secondo l’ordine indicato nell'art. 5, comma 4, del D.P.R. 487/94 e successive modificazioni ed integrazioni. Qualora sussistano ulteriori parità, dopo l’applicazione delle suddette norme, sarà preferito il candidato più giovane di età, come previsto dalla Legge 191/98.
I candidati che avranno superato la prova orale dovranno far pervenire, entro il termine perentorio di quindici giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui avranno sostenuto il colloquio, dichiarazione sostitutiva di certificazione, nelle forme e secondo le modalità previste dalle norme in materia attestante il possesso dei titoli di preferenza/riserva indicati nella domanda, oppure i documenti in carta semplice dai quali risulti, altresì, il possesso dei requisiti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione.
APPROVAZIONE DELLA GRADUATORIA
La graduatoria finale di merito sarà formata secondo l’ordine decrescente di punteggio, determinato sulla base della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l'osservanza, a parità di punteggio, delle preferenze previste dall’art. 5, comma 4, del D.P.R. 487/94 e successive modificazioni ed integrazioni. Qualora sussistano ulteriori parità, anche dopo l’applicazione del citato D.P.R. 487/94, è preferito il candidato più giovane di età secondo quanto previsto dalla Legge 191/98.
Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti banditi, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito, formata come sopra indicato.
La graduatoria stessa sarà approvata con Determinazione Dirigenziale e sarà pubblicata all'Albo Pretorio On-line del Comune di Milano.
Dall’ultimo giorno di pubblicazione decorrerà il termine per eventuali impugnative.
La graduatoria resterà valida ed utilizzabile per un periodo di tre anni dalla data di pubblicazione, secondo le prescrizioni vigenti in materia.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di utilizzare la graduatoria finale di merito anche per eventuali assunzioni a tempo determinato a tempo pieno ed a tempo parziale di personale della medesima categoria e profilo professionale.
ASSUNZIONE DEI VINCITORI
L’assunzione dei vincitori avverrà nei limiti consentiti dalla vigente normativa in materia, tenendo conto delle esigenze organizzative ed operative dell’Amministrazione e subordinatamente al possesso dell'idoneità psicofisica per i posti messi a selezione che sarà accertata dal competente Organo Sanitario, al quale è esclusivamente riservato tale giudizio.
L’assunzione, rientrante nei numeri di acquisizione del personale riferito all’anno 2018, è in ogni caso subordinata alle disposizioni in materia di reclutamento del personale, finanza locale e patto di stabilità vigenti a tale data, nonché all’effettive disponibilità finanziarie nel rispetto della normativa vigente.
I vincitori saranno soggetti ad un periodo di prova di sei mesi di servizio effettivamente prestato, secondo quanto previsto dal vigente C.C.N.L. – Comparto Regioni ed Autonomie Locali.
L’esito del periodo di prova è condizionato alla frequenza, con profitto e superamento dell’esame finale, del corso di istruzione professionale, presso la Scuola di Formazione Polizia Locale del Comune di Milano.
Il personale assunto è tenuto a permanere presso il Comune di Milano per un periodo non inferiore a cinque anni.
INFORMAZIONI E NORME DI RINVIO
Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 8 della Legge 07.08.90, n. 241, si informa che il Responsabile del procedimento relativo alla selezione in oggetto è la Dott. ssa M.SIMONA POLESE - Tel.: 02.884. 52395 – 52352 – 52387.
Per quanto non previsto nel presente bando si rimanda al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Regioni-Autonomie Locali, al C.C.D.I. del personale dipendente del Comune di Milano, al D.P.R. 487/94 e successive modificazioni ed integrazioni nonché al Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi del Comune di Milano e al Regolamento del Corpo di Polizia Municipale del Comune di Milano.
Il Comune di Milano si riserva la facoltà di revocare, modificare o prorogare il presente bando.
Milano, 28 maggio 2018
IL DIRETTORE
AREA ACQUISIZIONE RISORSE UMANE
Dott.ssa Paola Suriano
INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL D.LGS. 196/2003
I dati raccolti con la domanda di partecipazione alla procedura di selezione, saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse all'espletamento della procedura stessa e per le successive attività inerenti l’eventuale procedimento di assunzione, nel rispetto della normativa specifica e delle disposizioni dei Contratti Collettivi di Lavoro.
I dati verranno trattati, con modalità anche automatizzate, solo per tale scopo. Il conferimento dei dati è obbligatorio ed il rifiuto di fornire gli stessi comporterà l’impossibilità di dar corso alla valutazione della domanda di partecipazione alla selezione, nonché agli adempimenti conseguenti e inerenti alla procedura concorsuale.
Il Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Milano; il Responsabile del trattamento è il Direttore Area Acquisizione Risorse Umane; Incaricati del trattamento sono le persone preposte alla procedura di selezione individuate nell’ambito di tale Direzione.
I dati personali potranno essere comunicati ad altri soggetti, pubblici e privati, quando ciò è previsto da disposizioni di legge o di regolamento.
I dati personali, con esclusione di quelli idonei a rivelare lo stato di salute, potranno essere oggetto di diffusione. La graduatoria approvata dagli organi competenti in esito alla selezione verrà diffusa mediante pubblicazione nelle forme previste dalle norme in materia e attraverso il sito internet del Comune di Milano nel rispetto dei principi di pertinenza e non eccedenza.
Nell’ambito del procedimento verranno trattati solo i dati sensibili e giudiziari indispensabili per lo svolgimento delle attività istituzionali.
L’interessato potrà esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D. Lgs.196/03 ed in particolare ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, dell’origine dei dati personali, delle modalità del trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, nonché l’aggiornamento, la rettificazione ovvero quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati.
L’interessato ha inoltre diritto:
- di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
- di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.
Il presente bando è stato pubblicato all’Albo Pretorio On-line del Comune di Milano il giorno 29 maggio 2018, pertanto, il termine ultimo per la presentazione delle domande scade il giorno 28 giugno 2018.
INFORMAZIONI PER LA COMPILAZIONE
Si ricorda che per poter inoltrare la domanda di partecipazione è necessario allegare la seguente documentazione:
Si ricorda, inoltre, che la documentazione prodotta dovrà essere allegata secondo le seguenti specifiche: