Le cittadine e i cittadini appartenenti all'Unione Europea e residenti a Milano possono esercitare in Italia il diritto di voto, in occasione delle elezioni del Sindaco, Consiglio Comunale e Consigli Circoscrizionali.
Le persone interessate dovranno presentare al Sindaco una domanda di iscrizione alle liste elettorali aggiunte, entro 40 giorni dalla data fissata per le consultazioni.
Requisiti
Possono votare le cittadine e i cittadini appartanenti all'Unione Europea che:
- sono residenti a Milano
- hanno la cittadinanza di uno degli stati dell’Unione Europea
- sono iscritte nelle liste elettorali aggiunte del Comune di Milano, tramite presentazione della domanda al Sidaco secondo le modalità sotto indicate
- godono dei diritti politici, in riferimento all’ordinamento del paese d’origine e a quello italiano.
Termini di presentazione delle domande
- È possibile presentare la domanda di iscrizione alle liste elettorali in ogni periodo dell'anno
- l’iscrizione alle liste è gratuita e rimane valida fino alla richiesta di cancellazione, oppure fino a quando la persona interessata non perde i requisiti d’iscrizione (ad esempio per emigrazione in altro Comune o all’estero)
- in occasione delle elezioni comunali, se chi intende esercitare il diritto di voto non risulta già iscritto nelle liste elettorali aggiunte deve presentare la domanda al Sindaco entro il quarantesimo giorno anteriore alla 40 giorni prima della data fissata per la consultazione.
Modalità di presentazione delle domande
Per la presentazione della domanda puoi utilizzare la procedura semplificata online.
Per compilare il modulo elettronico puoi:
- accedere alla piattaforma sia con la tua ID SPID (collegamento alla pagina richiedi Spid in comune). sia registrandoti autonomamente.
- Se non hai SPID, puoi registrarti qui per accedere al form, avendo a disposizione un indirizzo di posta elettronica e un documento d’identità in formato pdf o jpg
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